La Società Italiana di Aerosol organizza, a cadenza biennale, il Convegno Nazionale sul particolato atmosferico che è diventato ufficialmente il congresso della associazione a partire dall’anno 2008. Il Convegno mette a confronto, per alcuni giorni, la comunità scientifica su temi legati al particolato atmosferico, che spaziano dalla composizione chimica alle dinamiche di trasformazione e di trasporto in atmosfera, dal monitoraggio ai modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, dalla tossicità agli effetti sulla salute e, in generale, dalle strategie di intervento alla gestione delle problematiche in materia. Per questo, oltre che al mondo della ricerca scientifica nel campo della conoscenza ambientale, il convegno intende rivolgersi a tutti quei soggetti che in diversa misura sono chiamati ad operare in questo contesto, dal legislatore alle amministrazioni locali alle aziende dedicate allo sviluppo di tecnologie di controllo e abbattimento, fino al mondo dei media e dell’informazione.
Ogni due anni, la Società Italiana di Aerosol organizza convegni nazionali sul particolato atmosferico con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze all’interno della comunità.
Come membro della European Aerosol Assembly (EAA) e dell’International Aerosol Research Assembly (IARA), partecipa inoltre all’organizzazione delle conferenze europee (EAC) ed internazionali (IAC) sull’aerosol atmosferico.